Sono un pittore e un bodypainter, un artista che vive perennemente con il pennello in una mano e la valigia nell’altra! Sono riuscito con impegno, creatività e un po’ di fortuna a fare della mia passione un lavoro, ma sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli, nuove sfide e nuove idee da sperimentare. Sono convinto che il processo creativo sia più importante del risultato e che l’osservazione, la curiosità e l’esercizio siano gli strumenti fondamentali per il successo.
Dopo una laurea in Architettura ed un percorso artistico dedicato alla Pittura (che prosegue tutt’oggi), mi sono trovato catapultato nel magico mondo del Bodypainting che mi ha rapito il cuore e mi ha aperto le porte del mondo! L’aver conquistato il titolo di Campione Italiano di bodypainting, prima, e di Campione del Mondo di Facepainting e Bodypainting, poi, ha completamente trasformato la mia vita, che oggi è un’altalena tra programmazione viaggi, eventi e workshop, creazione di nuovi progetti e realizzazione di face&bodypainting per demo, corsi e performance.
Quando non faccio il globetrotter, vivo in Toscana, in campagna ma a pochi minuti dal mare, con Francesca, mia moglie, compagna di vita e altro pilastro del mio team e Mera, una gatta rossa al contempo scontrosa e coccolona.
Bodypainter di fama internazionale, Matteo Arfanotti, è tre volte Campione del Mondo, nel 2013 quando per la prima volta nella storia del World Bodypainting Festival, si aggiudicò contemporaneamente il titolo di Campione del Mondo di Bodypainting e Facepainting e di nuovo nel 2018 quando conquistò il titolo mondiale nella categoria Team Show Award insieme all’amico artista americano pluricampione Nick Wolfe.
Artista poliedrico, curioso e da sempre affascinato da nuove forme d’arte e di sperimentazione, ha saputo combinare la passione per la pittura agli studi di architettura, riuscendo a creare un proprio percorso di ricerca in costante tensione tra estro artistico e rigore scientifico, che lo ha portato ad un eclettismo capace di coniugare discipline e tecniche diverse in una sintesi sempre nuova ed originale.
Dopo più di un ventennio dedicato al disegno, alla pittura e all’installazione, nel 2010 si avvicina al mondo del bodypainting e ne resta ammaliato per la straordinaria capacità di dare vita alle proprie opere e alle proprie creature, seppur in modo effimero, per lo spazio di poche ore. Nel 2012, dopo soli due anni, si aggiudica il titolo di Campione Italiano di Bodypainting, conquistando poi, l’anno successivo, i due titoli mondiali a cui si è aggiunto il terzo nel 2018.
Numerosi altri premi e riconoscimenti sono seguiti negli anni successivi in Italia e all’estero, aprendogli le
porte dei cinque continenti e rendendolo in poco tempo uno dei bodypainter più apprezzati e richiesti a
livello internazionale. È infatti uno dei più stimati insegnanti per questa disciplina, particolarmente
conosciuto per i suoi effetti tridimensionali e per i “visi mostruosi” con cui riesce a creare l’illusione del
cambiamento dei connotati e delle espressioni del volto. Ha partecipato come ospite e docente alle più
prestigiose convention internazionali di face e body painting e ha tenuto workshop in tutta Europa e in
molti paesi del mondo, tra cui Israele, Stati Uniti, Canada, Messico, Costa Rica, Brasile, Australia, Nuova
Zelanda e Corea del Sud. Molti dei suoi studenti sono oggi artisti affermati e riconosciuti a livello mondiale.
Visiting professor per numerose accademie di trucco di livello internazionale, tra cui la MBC MakeUp
Beauty Academy di Seoul, la Metamorphoses di Strasburgo e Montpellier, la Make-Up For Ever Academy di
Parigi e la loro affiliata italiana La Truccheria di Bologna. Ospite e giurato nei più importanti concorsi
internazionali, richiestissime sono le sue performance artistiche, che ha avuto modo di realizzare per la
trasmissione televisiva “The Apprentice” nel 2012 e per eventi importanti quali il “Vision Award” al Festival
del Cinema di Locarno nel 2013, lo show di apertura per il Gran Premio di Formula Uno di Singapore nel
2014, il TelAviv Party al Padiglione Israeliano di EXPO2015 a Milano, il Sulmona International Film Festival
nel 2017, il Bodypainting Event presso Sofitel Malabo in Guinea Equatoriale nel 2017, l’IMATS International
Make-Up Artist Trade Show di Londra nel 2018, lo show di Capodanno 2019 “Palace in the Sea” e
Capodanno 2020 “Dreamland” organizzati dalla OZ Eventi per il Badrutt’s Palace Hotel di Saint Moritz in
Svizzera, con la realizzazione di 10 bodypainting sui ballerini del corpo di ballo della Equilibre Events, il
Demo Corner a The Prosthetics Event di Coventry nel 2022 e 2023.
Numerose le sue performance artistiche realizzate poi durante eventi e festival di bodypainting, tattoo e burlesque e in occasione di manifestazioni artistiche, feste, spettacoli ed eventi promozionali per importanti aziende italiane e straniere. Dal 2012 impegnato nel trucco dei figuranti della parata dei carri allegorici di prima categoria del Carnevale di Viareggio, prima con il team dei Fratelli Bonetti e dal 2020 con la crew di Jacopo Allegrucci. In ambito cinematografico, ha inoltre realizzato il trucco prostetico per gli effetti speciali su scheletri usati come props nel film “Agadah” di Alberto Rondalli del 2017 ed ha preso parte in qualità di docente al 16° Stage Nazionale Fedic “Anche questo è fare cinema” con una masterclass sul trucco splatter. Vive a Fosdinovo, in Toscana, e lavora tra l’Italia e il resto del mondo.