“Principessa”
Tecnica mista su mdf
31,5×45,5 cm
2020
Il disegno prima e la pittura poi fanno parte della mia vita da sempre. Già i miei quaderni delle scuole elementari erano pieni di disegnini e scarabocchi tra dettati di italiano e operazioni di matematica! Non saprei davvero dire quando ho cominciato, ma per certo posso dire che non ho mai smesso. I tempi del Liceo sono stati senz’altro quelli in cui ho cominciato di più a creare e sperimentare dando libero sfogo alla mia immaginazione.
Ne sono nati una serie di innumerevoli disegni a china, un concatenarsi di figure, che univano, intrecciavano e fondevano il mondo umano con quello di animali e piante, aggiungendo poi oggetti ed elementi del mio vissuto quotidiano, in una sorta di “Stream of consciousness” figurato.
Durante i miei studi universitari in Architettura ho cominciato ad aggiungere colore ai miei disegni e mi sono avvicinato così alla pittura, che è diventata la mia espressione artistica prediletta, quella con cui meglio riesco a dare forma e senso ai miei pensieri e alle mie emozioni. I dipinti, su qualsiasi supporto siano, sono a volte l’origine a volte il risultato del mio mondo interiore, nel tentativo di ricreare quella dimensione metafisica di quiete ricca di significati e metafore, in una costante ricerca di equilibrio tra passato e futuro, tra sogno e realtà.
I miei quadri sono realizzati con tecnica mista, partendo da una base di bitume giudaico,
lumeggiature a colpi di bisturi, lavorando poi principalmente con colori acrilici e velature ad olio. È così che il mio mondo, i miei sogni, la mia fantasia prendono forma con pennelli e colori.